PCTO- ''Lavorare con il PLS in un laboratorio di ricerca''

Nel progetto MIUR ‘’Piano Lauree Scientifiche-FISICA  è il “laboratorio di ricerca ” il fulcro attorno a cui ruota la diffusione di una corretta percezione della Fisica, della sua ricchezza culturale e della sua potenza come strumento per il pensiero scientifico e tecnologico, col fine ultimo di potenziare e agevolare le vocazioni per gli studi scientifici.

A Catania vengono realizzati i Laboratori PLS che,  dopo un incontro teorico introduttivo, prevedono attività sperimentali con il coinvolgimento attivo degli studenti, insieme ai loro insegnanti, sotto la guida di tutor universitari presso i laboratori di ricerca.

Al termine del percorso gli elaborati finali  degli studenti vengono valutati dai docenti universitari e i più meritevoli sono selezionati per la presentazione al “Meeting conclusivo PLS”, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.

ELABORATI SELEZIONATI PER LA PRESENTAZIONE AL “MEETING CONCLUSIVO PLS”

a.s. 2021 / 2022

Il pendolo semplice

Al laboratorio di Fisica Ambientale

FOTO a.s. 2021/2022

Gli studenti del Duca degli Abruzzi al ‘’Meeting conclusivo PLS-Fisica’’ presso l’Aula Magna ‘’Ettore Majorana’’ del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.

a.s. 2020 / 2021

Misure di luce con lo smartphone

La resistenza del mezzo

a.s. 2019 / 2020