CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO
CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO
CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO
Previous slide
Next slide

L’articolazione “Conduzione del Mezzo”, opzione “Conduzione del mezzo aereo”, riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla conduzione ed all’esercizio del mezzo di trasporto aereo.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Identificare, descrivere e comparare tipologie e funzioni di mezzi e sistemi nel trasporto aereo.
  • Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti dell’aeromobile e intervenire in fase di programmazione della manutenzione.
  • Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico aereo e gestire le relative comunicazioni.
  • Gestire in modo appropriato gli spazi dell’aeromobile e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.
  • Gestire l’attività di trasporto aereo tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.
  • Organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti.
  • Operare nel sistema qualità, nel rispetto delle normative sulla sicurezza (safety e security) nel trasporto aereo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il diplomato in CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO può operare, come collaboratore di livello intermedio, in aziende del settore del trasporto aereo, dell’industria aeronautica, della logistica e in strutture portuali, aeroportuali ed intermodali, con ruoli quali tecnico per la gestione del traffico aereo in aziende aeroportuali, tecnico per i servizi di assistenza aeroportuali, tecnico per i servizi di assistenza alla navigazione aerea, operatore per i servizi meteorologici della navigazione aerea, tecnico per la manutenzione dell’aeromobile, tecnico per la gestione del magazzino e per l’organizzazione della spedizione di merci in aziende e società di servizi logistici. Inoltre, può accedere, secondo quanto previsto dalle norme vigenti, e previa formazione tecnica, a professioni certificate nel trasporto aereo (piloti, controllo del traffico aereo, operatori meteorologici).